Ricetta con avocado
FIORE STYLE
AVOCADO
UN INGREDIENTE CHE PERMETTE DI CREARE PIATTI SEMPLICI E NUTRIENTI CHE FANNO BENE

All’esterno ha le sembianze di una grande pera verde dalla buccia rugosa. L’avocado non appartiene alla tradizione della nostra cucina ma, piano piano, sta guadagnando un posto in prima fila di tutto rispetto. Sarà per quella sua polpa liscia e cremosa dalla consistenza quasi burrosa e il delicato profumo che ricorda il pinolo o la noce, che conquista anche i più scettici.

Avocado è il nome sia dell’albero delle Lauracee (Persea gratissima), che del suo frutto. Originario del Messico, è coltivato in tutti i paesi tropicali, soprattutto dell’America.

 

Valori nutrizionali dell’avocado

Se è pur vero che si tratta di un frutto molto ricco di proteine e di grassi, è da dire che abbonda anche in vitamine e sali minerali come potassio, fosforo, ferro e magnesio. Da non sottovalutare, inoltre, che l’acqua è una delle componenti principali di questo frutto e si accompagna ad un’elevata presenza di fibre. Antiossidanti come la luteina e il beta-carotene, poi, chiudono il cerchio. Lo slogan grasso è buono potrebbe calzargli a pennello!

L’avocado, infatti, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiache e infarti e fornisce sostanze nutrienti che aiutano a preservare le cellule del corpo.

 

 

Protagonista in cucina

Questo frutto così particolare è spesso protagonista dello stile alimentare vegetariano e vegano proprio per l’alto valore nutrizionale e il rilevante contenuto lipidico che gli è proprio. Inoltre, si utilizza prevalentemente crudo perché, se riscaldato, può rilasciare sostanze amare. Questo lo rende perfetto per le insalate o per i piatti della cucina crudista che fugge le cotture e tende ad utilizzare, appunto, alimenti crudi e ad elevato potere proteico per bilanciare l’eliminazione di alimenti di origine animale dalla dieta.

 

Per Fiore, avocado è fantasia soprattutto raw food

È appunto nelle ricette raw food di Fiore che l’avocado trova la sua principale espressione. Si potrebbe quasi dire che, qui, l’avocado è come il pane, non può mai mancare, coniugato di volta in volta con diversi alimenti, grazie all’eclettica fantasia dello chef.

 

Classica la Tartare di avocado arricchita da ravanelli, uvetta e cracker di mandorla, morbida al palato con le sue note dolci. Più sperimentale la Tartare cetriolo entrata in menù con l’arrivo della stagione calda, nella quale l’avocado è solo l’ingrediente secondario e un po’ nascosto, accompagnato da lime, semi misti e chips ai semi di chia: parola d’ordine, freschezza.

 

E poi, come dimenticare quel piccolo Cestino di avocado ripieno di verza bianca agli agrumi e pinoli croccanti che ci ha tenuto compagnia per molti mesi? Se ve lo siete perso niente paura, a volte ritornano!

Tenete d’occhio il nostro menù, per essere sempre aggiornati e passate a trovarci, sapremo sorprendervi.