FIORE STYLE
RAW FOOD SENZA CONFINI
CREMOSO ALLE FRAGOLE: LASCIARSI ANDARE NON È MAI STATO COSÌ DOLCE

Pochi e semplici ingredienti.

La cucina crudista è così, semplice e speciale. Sorprende soprattutto la sua capacità di creare piccole dolci tentazioni che nulla hanno da invidiare ai dolci classici della tradizione. E se nel gusto viaggiano di pari passo con quelli tradizionali, questi dolci ci fanno sicuramente peccare di meno in calorie!

Il Cremoso alle fragole è la tentazione che Fiore ha preparato per voi in questa calda estate. Una delizia per occhi e palato a cui serve una manciata di fragole e qualche segreto magico tocco della cucina crudista. Le fragole vengo infatti congelate e poi frullate con sciroppo d’agave e un pizzico di vaniglia bourbon. Per creare una crema vengono aggiunti al composto degli anacardi messi precedentemente in acqua per almeno due ore. Unendo e frullando tutto insieme si ottiene una crema morbida ed omogenea.

Gli anacardi sono spesso utilizzati nelle ricette raw food per addensare e donare consistenza. Sono ricchi di grassi buoni e di magnesio né si fanno mancare vitamine del gruppo B, aminoacidi essenziali e minerali come potassio, fosforo, sodio, zinco, rame, ferro e selenio.

Ad interrompere la morbidezza di questa crema, un elemento croccante…

Un crumble goloso, un crumble crudista al pistacchio, per essere precisi! Un composto a base di pistacchio, bacche di maqui, conosciute anche come il mirtillo della Patagonia dall’elevato potere antiossidante, sciroppo d’acero e succo di lime. Il crumble ottenuto viene messo nell’essiccatore per circa un’ora per eliminare l’umidità e dar vita ai piccoli quadretti verdi adagiati sul dolce.

 

A decorare tono su tono, piccole gocce di coulis di goiaba mista ad estratto di erba cedrina, per donare al composto una nota asprigna che bilancia il dolce della crema di fragole, lamponi freschi e menta. La goiaba è un frutto tropicale dalla polpa dolce, color rosa molto densa e profumata ed ha anche ottime qualità nutritive: alti livelli di vitamina C ed A, oltre al licopene, un carotenoide con elevate proprietà antiossidanti.

La nostra estate se la merita un’evasione dolce e golosa, attenta alla nostra salute, un piccolo capolavoro di raw food. Fatevi tentare dalle nostre proposte!