FIORE STYLE
Aperitivo in Fiore
Un racconto che abbraccia calici e taglieri

Una piccola dose di meraviglia. A volte sembra impossibile, eppure la formula perfetta per stare bene è semplice. Basta trovare il tempo per un aperitivo da Fiore con gli amici e farsi coccolare un po’.

Tante proposte nuove e intriganti, sia per il bere che d’accompagnamento alla fame che prelude la cena. L’aperitivo di Fiore è un percorso completo, felicità a tutto tondo.

Se soccombi al fascino dell’uva, amerai la carta dei vini, elegante e completa, che si presenta già come un breve itinerario tra note e sentori dei vari vitigni. Eterno dilemma: bianco o rosso? Se ami le trasparenze in bicchiere, i vini bianchi sono suddivisi in intensi freschi e profumati; se non sai rinunciare ad una nota di colore, invece, i vini rossi sono indicati come fragranti, avvolgenti e profondi, per avere già un’idea da cui partire.

Il rispetto per la tradizione, inoltre, prevede la presenza dei grandi classici, eseguiti a regola d’arte, cocktails che sono ormai lo zoccolo duro per chi conosce e ama l’antica usanza dell’aperitivo. Negroni, Americano, Aperol e Campari Spritz, perfetti e dissetanti.

 

E poi c’è la sperimentazione, la filosofia di Fiore, la capacità di aggiungere gusto introducendo ingredienti sani.

Ed ecco che il classico Moscow mule diventa Green mule, green perché alla base di vodka e ginger beer si accompagnano spinacino, mela verde ed estratto di cetriolo. Accostamenti che spaziano, sperimentano e stupiscono. Ricette base dei cocktail miscelate poi con i vari estratti presenti in carta, un lavoro di rielaborazione del gusto che associa verdure e frutta per accostamenti che creano un vero e proprio sodalizio di bontà.

Estratti e polpe di frutta al posto di succhi, per rendere l’aperitivo fresco e leggero, una pausa sana, a maggior ragione se la vostra preferenza cade sulle proposte analcoliche: Succhi, Centrifugati, Estratti a freddo, Smoothies. E se scegliere vi sembra impossibile, fatevi catturare dal vostro eroe preferito, sia egli Achille o Ercole, oppure affidatevi al pianeta che transita nel vostro segno e scoprite le meraviglie di Urano, Nettuno, Marte o Saturno, oppure cedete alla tentazione pericolosa di Pandora. Fantasia e gusto, qui, non hanno confini.

 

L’aperitivo è anche il momento giusto per sbirciare tra le proposte Raw food della cucina: Tartare di avocado, con cetriolo o senza, chips, cracker di mandorle, Guacamole di avocado, lime e pomodoro con galletta di noci e zucchina, Raviolo di barbabietola con trito di pistacchi o Tortello di zucca ai funghi porcini, numerose proposte a seconda della stagione. Oppure è l’occasione per fare un giro tra i prodotti, selezionati con cura, della Bottega gastronomica, l’artigianalità in tavola che paga in sapore, scelte etiche che premiano sempre.

Adesso lasciatemi qui, tra i profumi delle erbe aromatiche, le farfalle che volano, in terrazza…davanti agli occhi un tramonto e un altro nel bicchiere.

(Tramonto: succo di lime, whisky, angostura, con estratto di arancia, ananas e rapa rossa)

Menù aperitivo